CIGS - Università di Modena e Reggio Emilia

... Attendere ... [ Login in corso ]

In evidenza:

Cenni storici

Il Centro è stato istituito presso nostro Ateneo nel  1974  con le seguenti finalità istituzionali:

Il Centro è dotato di spazi, personale e finanziamenti propri.

Alcune date da ricordare:

1974

Il Centro viene istituito con la denominazione di "Centro Strumenti " con delibera del C.d.A. nella seduta del 3.10.1974, nella stessa seduta il C.d.A. approva il primo regolamento.

Direttore: Prof. Alessandro Alberigi Quaranta

Nuovi laboratori : Nuovo personale :
Spettrometro di Massa Varian MAT112 Sig.Paolino Ferrari ( tec. Elettr. )
Dott. Pier Luigi Fabbri ( Fisico )
Dott. Adriano Benedetti ( Chimico )

Spettrofotometro IR PE-180

Direttore: Prof. Giovanni Davolio

Spettroforometro Raman Jobin Yvon HG2S
Microscopio Elettronico a Scansione Philips PSEM500

Spettrometro NMR Varian XL-200

1980

Il Centro Strumenti si trasferisce al piano terra del Dipartimento di Fisica. Viene assegnata una unità di personale amministrativo.

Analizzatore di Amminoacidi Kontron Liquimat III
Sistema per analisi di Immagini TESAK VDC-501

Direttore: Prof. Vanio Vannini

Spettrofotometro per Dicroismo Circolare JY MARK4
Spettrometro EPR Bruker ER200D
Diffrattometro X per Cristallo singolo ENRAF-Nonius CAD4
 1985

Gli utenti interni, organizzati per gruppi di ricerca ( CODICI di utenza ), iniziano a contribuire alle spese di funzionamento del Centro in ragione dell'effettivo utilizzo delle risorse. Prende servizio una nuova utità di personale tecnico.

Nuovi laboratori : Nuovo personale :
Microscopio Elettronico a Trasmissione Philips EM400T Sig. Gian Carlo Urso ( ( tec. Elettr. )

Direttore: Dott. Pier Luigi Fabbri

Sistema per Analisi di Immagini Image ProPlus
Rivelatore di massa Finnigan ITD 700B
 1988

Gli spazi del CIGS vengono ampliati attrezzando parte del cortile interno del Dipartimento di Fisica.

Spettrofotometro FTIR Buker 113v
Termogravimetria Perkin Elmer TGA7

L'organico aumenta di tre tecnici laureati ( due Fisici ed un Chimico)

Nuovi laboratori : Nuovo personale :
Spettrometro NMR Bruker AMX-400Mhz Dott. Andrea Tombesi ( Fisico )
Dott. Massimo Tonelli ( Fisico )
Dott.ssa Maria Cecilia Rossi ( Chimico )
Microscopio Elttronico a Scansione Philips XL-40
Spettrometro di MAssa Finnigan SSQ 710A

Direttore: Dott. Adriano Benedetti

Microscopio LAser Confocale LEICA TCS4D
Diffrattometro X per cristallo singolo Siemens P4RA
Spettrometro NMR Bruker DPX 200Mhz
Microscopio a Forza Atomica Park Autoprobe CP
Dott.ssa Maria Rosaria Mele
( sostituisce Sig.ra Rita Pontiroli )

Direttore: Dott. Pier Luigi Fabbri

Spettrometro per Assorbimento Atomico PE - SIMA 6000
Microscopio FTIR Perkin Elmer iSeries

Prendono servizio altri due tecnici laureati

Nuovi laboratori : Nuovo personale :
Microscopio Elettronico a Scansione FEI XL-30 Dott.ssa Cinzia Restani ( Biologo )
Microscopio Elettronico a Trasmsissione Jeol JEM-2010 Dott. Mauro Zapparoli( Fisico )
Aggiornamento completo Spettrometro EPR ER200D
 2002

Viene finanziato il primo significativo progetto di ricerca del C.I.G.S. da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ( € 288.000 ) : " Risonanza Magnetica Nucleare (NMR), per applicazioni in chimica, scienze biologiche e scienze farmaceutiche."

Microscopio Raman Jobin-Yvon LABRAM
Spettrometro NMR Bruker Avance 400Mhz
 2004

Vengono cofinanziati e attivati altri due progetti di ricerca :

1 - "Cristallografia a raggi-X su cristallo singolo e polveri: applicazioni in campo chimico, farmaceutico, biologico, nella scienza dei materiali e nelle nanotecnologie (acquisizione di nuovo diffrattometro dotato di detector areale e criostato) in condizioni ambientali e non ambientali" - Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ( € 164.000 )

2 -"Aggiornamento delle tecniche di microscopia della Università di Modena e Reggio Emilia: il microscopio elettronico ambientale a scansione ESEM ed il microscopio confocale multibanda, e loro applicazione in progetti di ricerca multidisciplinari " Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ( € 300.000 ) - Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ( € 30.000 ) - Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola ( € 15.000 )

L'Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro dona al Centro lo Spettrometro di Massa Micromass Q-Tof Ultima Global da applicarsi prevalentemente allo studio del proteoma. L'apparecchiatura è stata acquistata dall'Associazione A. Serra grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena .
Spettrometro di massa per proteine Q-TOF Utima Global
Diffrattometro X per cristallo singolo Bruker X8-Apex
Diffrattometro X per polveri Panalytical X'Pert Pro
Microscopio Laser Confocale LEICA SP2 - AOBS
 2004

Vengono assegnati all CIGS nuovi spazi ottenuti attrezzando parte di locali a piano terra liberati dal Dipartimento di Fisica e parte dell'ex-cortile interno.

Il CIGS compie 30 anni !!!

L'evento viene ricordato con una cerimonia alla presenza delle maggiori autorità accademiche

Direttore: Dott. Adriano Benedetti

Microscopio Elettronico a Scansione ESEM FEI Quanta-200
Spettrofotometro FTIR Bruker VERTEX 70