Problemi con il Login su LDAP

 

In caso di problemi con il Login su LDAP, si può effettuare il Login con le vecchie credenziali

nei seguenti modi:

 

1)  Per gli applicativi interni (Login, UtentiDesktop  ecc ecc.)

     

 Premere LOCAL-Login in altro destra, far effettuare il lgoin con le vecchie credenziali CIGS e  autorizzare da parte dello STAFF.

Segnalare il nominativo a Pigi / Fabio in modo che venga risolto il problema, se non riuscite ad intervenire come indicato in seguito

2)  Dal sito Web si può ancora usare ( fino a che non sono state risolte tutte le “singolarità” e i problemi di incrocio fra il,nostro DB e LDAP di Ateneo ) il “Login Alternativo Utenti” che trovate in fondo alla colonna sinistra delle pagine del nostro sito.

 

N.B. Fra un pò SOLO gli utenti esterni potranno collegarsi da remoto utilizzando questa modalità quindi è bene scoraggiare tutti ad utilizzare questa modalità di accesso.

Qui vi riassumo alcuni casi comuni che si possono presentare e le cose da fare :

 

1)  Cognomi o nomi con apostrofi ( es. D’AGOSTINO ) – Il caso è stato risolto e non si dovrebbero ripresentare in futuro casi simili

Il nostro DB non accetta nomi o cognomi con apostrofi mentre LDAP si. Quando si registra nel nostro DB un utente nuovo occorre ignoarare gli apostrofi ( D’AGOSTINO diventa DAGOSTINO ecc. ) . Le procedure SW sono di login sono state aggiornate in modo da incrociare i dati correttamente anche in questi casi.

 

2)  Nome e/o Cognome utente non corrispondono esattamente  ( non guardate maiusc o minusc ). Per verificare basta controllare nel nostro DB ( dal sito del CIGS alla Pagina Informazioni à Utenti-Codici. Sul pc di Login vi ho messo un link ( People ) al sito http://si.unimore.it nel quale potete controllare i dati pubblici in LDAP dell’utentecon particolare riguardo a Nome e Cognome.

In caso di discordanza ( il problema più comune e dato dagli spazi presenti o no nei nomi composti ) potete procedere direttamente a modificare i dati nel nostro DB usando il programma utenza e il tutto si dovrebbe rimettere a funzionare.

 

3)  L’utente non ha mai utilizzato altro che la posta elettronica via Web e sono “secoli” che non cambia la password.

In questo caso basta che si colleghi al sito del CeSia per cambiare la password di posta. Da quel momento in poi le sue credenziali gli permetteranno anche l’accesso a LDAP e quindi al CIGS.

 

 

4)  Entry doppia in LDAP per la stessa persona. Lo vedete connetendovi al sito http://si.unimore.it

In questo caso segnalate a Pigi/Fabio il nominativo che provvederanno a chiarirlo e farlo sistemare dai tecnici del CeSia.

 

5)  ???? In tutti gli altri casi che dovessero presentarsi, fate effettuare il Login Alternativo e segnalate il nominativo a Pigi/Fabio