In caso
di problemi con il Login su LDAP, si può effettuare il Login con le vecchie
credenziali
nei seguenti modi:
1)
Per gli applicativi interni (Login, UtentiDesktop ecc ecc.) Premere LOCAL-Login in altro destra, far effettuare il lgoin con le vecchie credenziali CIGS e autorizzare da parte dello STAFF. Segnalare il nominativo a Pigi / Fabio in modo che venga risolto il problema, se non riuscite ad intervenire come indicato in seguito |
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2)
Dal sito Web si può ancora usare ( fino a che non sono state risolte tutte le “singolarità” e i problemi di incrocio fra il,nostro DB e LDAP di Ateneo ) il “Login Alternativo Utenti” che trovate in fondo alla colonna sinistra delle pagine del nostro sito. N.B. Fra un pò SOLO gli utenti esterni potranno collegarsi da remoto utilizzando questa modalità quindi è bene scoraggiare tutti ad utilizzare questa modalità di accesso. |
Qui vi riassumo alcuni casi comuni che si possono
presentare e le cose da fare :
1) Cognomi o nomi con apostrofi ( es. D’AGOSTINO ) – Il caso è stato risolto e non si dovrebbero ripresentare in futuro casi simili
Il nostro DB non accetta nomi o cognomi con apostrofi
mentre LDAP si. Quando si registra nel nostro DB un utente nuovo occorre ignoarare
gli apostrofi ( D’AGOSTINO diventa DAGOSTINO ecc. ) . Le procedure SW sono di
login sono state aggiornate in modo da incrociare i dati correttamente anche in
questi casi.
2) Nome e/o Cognome utente non corrispondono esattamente ( non guardate
maiusc o minusc ). Per verificare basta controllare nel nostro DB ( dal sito del
CIGS alla Pagina Informazioni à Utenti-Codici. Sul pc di Login vi ho messo un link (
People ) al sito http://si.unimore.it nel quale potete controllare i dati pubblici in LDAP
dell’utentecon particolare riguardo a Nome e Cognome.
In caso di discordanza ( il problema più comune e dato
dagli spazi presenti o no nei nomi composti ) potete procedere direttamente a
modificare i dati nel nostro DB usando il programma utenza e il tutto si
dovrebbe rimettere a funzionare.
3) L’utente non ha mai utilizzato altro che la
posta elettronica via Web e sono “secoli” che non cambia la password.
In questo caso basta che si colleghi al sito del CeSia
per cambiare la password di posta. Da quel momento in poi le sue credenziali
gli permetteranno anche l’accesso a LDAP e quindi al CIGS.
4) Entry doppia in LDAP per la stessa persona. Lo vedete connetendovi al sito http://si.unimore.it
In questo caso segnalate a Pigi/Fabio il nominativo che
provvederanno a chiarirlo e farlo sistemare dai tecnici del CeSia.
5) ????
In tutti gli altri casi che dovessero presentarsi, fate effettuare il Login
Alternativo e segnalate il nominativo a Pigi/Fabio