Curriculum Vitae del Dott. Vitaliano Tugnoli

Laurea e Dottorato di Ricerca - Il Dott.Vitaliano Tugnoli,  laureato in Farmacia presso l’Universita’ degli Studi di Bologna, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Tecnologie Biomediche”.

Incarico di Ricerca - Per gli anni 1995/98 il e’ stato nominato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca del CNR di Bologna) “Incaricato di Ricerca”, allo scopo di coordinare e realizzare ricerche finalizzate in campo neurochimico, attraverso le applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare in vitro e in vivo su tessuti cerebrali funzionali e neoplastici.

Attuale incarico - Attualmente e’ ricercatore confermato presso la Facolta’ di Medicina e Chirurgia con afferenza al Dipartimento di Biochimica “G.Moruzzi”, avendo optato per il settore scientifico disciplinare BIO/10. In relazione alla dichiarazione di afferenza ai comitati ex 60%, ha optato per il Comitato Scientifico 06 - Scienze Mediche e in questo senso ha indirizzato la sua principale attivita’ di ricerca.

Attività scientifica  - Il Dott.Tugnoli è’ autore di 92 pubblicazioni edite a stampa quasi tutte su riviste internazionali con comitato di referee.

L’attivita’ di ricerca principale e’ proiettata verso le applicazioni  della spettroscopia Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) in vitro, ex vivo e in vivo in ambito biomedico.

La spettroscopia RMN è stata applicata allo studio dei processi metabolici che caratterizzano e differenziano tessuti umani funzionali e patologici, con  particolare riferimento a quelli neoplastici. Particolarmente studiati sono i tessuti cerebrali, renali e prostatici e le relative neoplasie di vario tipo istologico e grado di malignita’. Gli studi spettroscopici  attualmente si riferiscono  anche alla caratterizzazione della composizione biochimica della mucosa umana gastro-intestinale normale e tumorale (adenocarcinomi gastrici e colorettali), non escluse le patologie infiammatorie che costituiscono le fasi intermedie nell’insorgenza e nella evoluzione di una patologia neoplastica gastrointestinale.

Le ricerche condotte sui tessuti umani perseguono le seguenti finalità:

-          identificazione di indicatori biochimici delle neoplasie umane di vario tipo e grado istologico, quale premessa molecolare per lo sviluppo di applicazioni cliniche di metodologie diagnostiche non invasive quali la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare eseguita in vivo;  tali indicatori biochimici potrebbero essere correlati non solo alla diagnosi della patologia, ma anche alla evoluzione della stessa, acquisendo così significato prognostico (diagnosi e prognosi);

-          individuazione di metaboliti, importanti modulatori del processo neoplastico, che possono costituire la base per nuove opportunità farmacologiche;

-          portare un contributo ad una migliore comprensione, a livello molecolare, dei processi metabolici che caratterizzano l’insorgenza e lo sviluppo di una patologia neoplastica.

Attività organizzativa

-          è membro e segretario del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biochimica attivato presso l’Università di Bologna;

-          è membro della Commissione di Ricerca del Dipartimento di Biochimica “G.Moruzzi”;

-          è membro della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare;

-          è titolare di vari finanziamenti su Fondi Ministeriali e dell’Università di Bologna.

Attività  didattica

L’attivita’ didattica si riferisce alla titolarità di corsi di insegnamento di materie inerenti il settore scientifico disciplinare BIO/10 (Biochimica), impartiti presso vari corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.