Curriculum Vitae della Dott.ssa Angela Bachi

 

Laurea e Dottorato di Ricerca  - La Dott.ssa Angela Bachi, laureata presso l’Università di Genova in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1990 ed in Farmacia nel 1991, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia presso l’Istituto per la Ricerca Farmacologica “Mario Negri” di Milano nel 1996.

 

Incarichi di ricerca -  Dal 1997 al 1999 ha svolto attività di ricerca con il gruppo coordinato dal Prof. Matthias Mann, presso il laboratorio europeo di biologia molecolare di Heidelberg EMBL, Germania.

 

Attuale incarico -  Dal 2000 è responsabile dell’Unità di Spettrometria di Massa del Dibit, Dipartimento di Biologia Molecolare e Genomica Funzionale dell’Istituto Scientifico S.Raffaele di Milano. Il DIBIT fondato nel 1993, è il più grande centro privato di ricerca biomedica, si pone come centro di riferimento in ambito internazionale per la ricerca di base e applicata nel campo della terapia genica, delle malattie da immunodeficienza, della genomica, della neurobiologia e biologia molecolare.

 

 

Attività scientifica -  A partire dal 2000, grazie alla collaborazione con la Federazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, il gruppo di ricerca ha focalizzato la sua attenzione sullo sviluppo e le applicazioni di metodi specifici per l’identificazione  e la microcaratterizzazione delle proteine tramite l’utilizzo della  spettrometria di massa.  Una delle maggiori innovazioni dell’era post-genomica è rappresentata dal fatto che la ricerca biologica si sta spostando dall’analisi di singoli geni alla descrizione completa, a livello molecolare, di un processo funzionale. Per contribuire a questa nuova ricerca è nostro interesse sviluppare ed applicare nuove tecnologie nel campo della spettrometria di massa e della proteomica. Abbiamo scelto la spettrometria di massa come principale strumento analitico dal momento che questa tecnica rappresenta, attualmente, il metodo più specifico e sensibile per la microcaratterizzazione di proteine di interesse biologico. In particolare, il nostro gruppo studia nuove strategie che possano essere applicate allo studio del proteoma per caratterizzare stati cellulari fisiologici o patologici. Grazie alla spettrometria di massa è inoltre possibile una caratterizzazione fine della struttura primaria delle proteine che comprende l’identificazione e la localizzazione di eventuali modificazioni post-traduzionali. La regolazione post-traduzionale è uno degli eventi chiave in diverse funzioni cellulari, come la trasmissione del segnale, l’interazione proteina-proteina, la localizzazione subcellulare, il metabolismo, ed è perciò, in ultima analisi, responsabile del corretto funzionamento di una proteina.