CIGS - Università di Modena e Reggio Emilia

Corso CIGS

Corso teorico/pratico di diffrattometria a raggi X

3-4 Giugno 2010

3 giugno

• La diffrazione di raggi X da polveri e le applicazioni del metodo Rietveld
    • Prof. Alessandro Gualtieri
      Dipartimento di Scienze della Terra
      Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

4 giugno

• Caratterizzazione di film sottili con i raggi X
    • Prof.ssa Laura Depero
      Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale
      Università degli Studi di Brescia
  • La tecnica XRPD in laboratorio: moderne applicazioni e conoscenze
    • Prof. Gilberto Artioli
      Dipartimento di Geoscienze
      Università degli Studi di Padova

Entrambe le giornate saranno suddivise in due sessioni: una teorica al mattino ed una pratica al pomeriggio.

Il programma definitivo, gli orari e l'aula dove si terrà il corso verranno comunicati in seguito per posta elettronica.

L'iscrizione al corso, redatta su apposito modulo dal titolare del codice CIGS, prevede una quota di partecipazione di 30 euro che verrà addebitata con le stesse modalità previste per il normale utilizzo della strumentazione. Modulo iscrizione in formato DOC |  Modulo iscrizione in formato PDF

Le persone interessate che non sono utenti interni CIGS dovranno contattare la Segreteria del Centro.

(Tel: 059 2055228     mail: segreteria.cigs@unimore.it ).

Per assicurare l'accesso al corso al maggior numero di persone provenienti da più dipartimenti e da più ambiti di ricerca, il CIGS si riserva di porre un limite al numero di iscritti per ogni singolo codice di utenza del Centro.

CIGS - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Via Campi 213/A , 41125 Modena, Tel. 059 2055228 - Fax. 059-2055600 - Partita IVA: 00427620364